Pasquali - Gruppo ALA a Mazara del Vallo (Trapani)

Gruppo ALA a Mazara del Vallo (Trapani) per le macchine agricole tratta il marchio Pasquali.

L'attività della Pasquali Macchine Agricole prende avvio nel 1949, quando da una ingegnosa idea del dott. Lino Pasquali nacque uno dei primi mezzi meccanici di dimensioni contenute che poteva sopperire a tutti quei lavori agricoli impossibili da eseguire con i trattori: il motocoltivatore.

A seguito dell’immediato successo, alla fine degli anni ’50 venne intuita la necessità di aumentare il comfort di lavoro: al motocoltivatore venne aggiunto un assale gommato completo di sedile e sterzo, il quale lo trasformava in un minuscolo trattorino.

La macchina ebbe un grande successo, spingendo Pasquali verso un secondo progetto che maturò agli inizi degli anni ’60: la realizzazione di un minitrattore a quattro ruote motrici, isodiametrico e con sterzo centrale articolato.
Il mezzo molto più comodo e prestazionale di un motocoltivatore, ma altrettanto maneggevole e di costo contenuto, si dimostrò un gigante tra i filari delle viti e sul mercato andò a ruba. Di lì a poco potenziò la macchina rinforzandone la struttura ed equipaggiandola con pneumatici più grandi dando vita a un isodiametrico ancora più potente ma anche meno maneggevole.

Per stringere al massimo il raggio di sterzata, Lino Pasquali con un colpo di genio ridusse le dimensioni delle ruote anteriori. Un’idea a cui nessuno aveva pensato che fu poi abbracciata anche da tutta la diretta concorrenza. 

Questo continuo progresso tecnologico ha portato la Pasquali ad essere leader incontrastato nel produrre macchine con caratteristiche tecnologiche sempre un passo avanti rispetto alla concorenza.

 

La Pasquali oggi vanta un ampia gamma di mezzi specializzati per lavorare dove gli altri non riescono ad andare.

 

La Pasquali è specializzata nel produrre:

  • Motocoltivatori reversibili (anche se in questo caso il termine "motocoltivatore" è riduttivo);
  • Motofalciatrici;
  • Trattrici isodiametriche articolate monodirezionali e reversivili;
  • Trattrici isodiametriche a ruote sterzanti monodirezionali e reversivili;
  • Trattrici a ruote differenziate monodirezionali non motore a sbalzo.

 

 

 

Gruppo ALA a Mazara del Vallo (Trapani)

Gruppo ALA a Mazara del Vallo (Trapani) opera, in particolar modo, in tutti i comuni della provincia di Trapani: Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Castelvetrano, Erice, Castellammare del Golfo, Valderice, Campobello di Mazara, Paceco, Salemi, Partanna, Petrosino, Pantelleria, Calatafimi Segesta, Custonaci, Santa Ninfa, San Vito Lo Capo, Favignana, Gibellina, Buseto Palizzolo, Vita, Salaparuta, Poggioreale.